RINNEGATI - 10/09/1000 - di Tròtik


"Mi chiamo Tròtik" rispose il topo antropomorfo con un sorriso.
Carezzando Pimkie sulla sua testa bianca, commentò rivolto ad Ariel: 
"E' molto carino il tuo coniglietto! Peccato che sia bianco, perché mi piacciono di più quelli marroni".
Solo dopo una lunga pausa di riflessione, in cui eseguiva tra sè e sè semplici calcoli matematici a bassa voce, rispose alla richiesta economica dei nuovi clienti:
"Se volete andare su quell'isola, vi costerà 10 monete d'argento per ogni passeggero".
La destinazione scelta dai clienti non preoccupò minimamente il capitano. Scorgendo una certa perplessità negli sguardi dei sette avventurieri, smise di scondinzolare e cercò di tranquillizzarli:
"Forse siete preoccupati nel pensare che io possa da solo governare la barca. Guardate che io sono un marinaio, e voi non ve ne intendete, di navi!".
Tròtik era evidentemente contento di questo incarico, ma nei suoi pensieri sorse una certa preoccupazione guardando Lok'Tar. Il problema poteva essere il suo peso. Per quel che ne sapeva il topo, che mai aveva incontrato orchi o mezzorchi, quell'essere avrebbe potuto sfondare la barca. I suoi ragionamenti in merito si spostarono quindi su come potersi far ripagare la barca nel caso di un affondamento, ma al momento era difficile per lui assegnare un valore alla sua barca. I calcoli matematici non erano certo il suo forte.
Pertanto si rivolse al mezzorco, senza timore alcuno, ma con una risolutezza di certo non scontata, data la differenza di taglia:
"Dovresti fare attenzione, per non sfondare la mia barca".
Tornò quindi a parlare al gruppo intero:
"Nella navigazione dovrete rispettare le regole che io vi darò. Se non lo farete, vi lascerò a terra sull'isola e non vi riporterò indietro. Vorrei poi sapere i vostri nomi: se devo chiamarvi, non posso mica dire 'Ehi tu!...'. 
Riprese quindi  il lavoro di verniciatura del lato sinistro della barca, terminando il dialogo:
"Ci vediamo domattina all'alba. Qui. Mi raccomando, puntuali".
Non avendo ricevuto un'indicazione precisa sull'ora, gli avventurieri si chiesero come interpretare il concetto di puntualità espresso dallo strano capitano.

Commenti