INTERLUDIO - HENGIST - 17/07



GDR
Le condizioni di Morgon sembravano gravi, ma la pellaccia del Mago doveva essere più dura di quanto egli stesso avesse mai considerato, perché in poco tempo riprese a respirare in modo continuativo.
Il Chierico si schiarì la voce, cercando invano di attirare l'attenzione dei compagni, che stavano decidendo su come e soprattutto dove mettersi al riparo.

"Purtroppo ora come ora non posso fare più nulla per aiutarlo, o per aiutare te, Mastro Halfling: la mia borsa da guaritore è vuota.
Dobbiamo raggiungere la Soglia il più presto possibile.".

Hengist sollevò il corpo di Morgon e lo pose sul carro, quindi lasciò che Riddack guidasse tutti quanti loro nella piccola radura riparata indicata dall'Halfling. Qui, egli accese un fuocherello, dimostrando un'incredibilmente capacità nel sopravvivere alla vita selvaggia rendendo le fiamme quasi del tutto invisibili e sfruttando il vento perché l'acre odore non richiamasse su di loro l'attenzione di eventuali altri pericoli.
Brandibacco continuò a parlare per alcuni minuti, ed Hengist ritornò di nuovo a pensare a Padan Fain e al suo quasi completo mutismo; il mercanti si offrì di effettuare il primo turno di guardia, e invitò tutti quanti a riposarsi e a recuperare le forze, un'occasione che di certo nessuno di noi si sarebbe fatto scappare in altre circostanze.
Forse fu l'adrenalina che ancora scorreva nel suo grasso corpo dalla fine del combattimento, oppure la stanchezza, ma il Chierico rispose:

"Sei stato ferito, poco fa, Brandibacco: hai bisogno quanto Morgon di riposare. Penserò io al primo turno di guardia.
Per quanto riguarda quel che ha condotto me e i miei compagni qui... beh, tutto è iniziato per ragioni non dissimili dalle tue; a La Soglia avevano incaricate me, Morgon e il Nano Pikel di consegnare dei barili di birra.
Ti risparmio tutti i dettagli, ma grazie agli Orchi e a cose ancora più malvagie di loro quel compito non è mai andato a buon fine. Abbiamo guadagnato però un nuovo compagno, il Ladro Riddack.".

Hengist si alzò pesantemente, facendo un paio di passi attorno all'accampamento di fortuna che avevano costruito.
Brandibacco gli piaceva, e in combattimento si era dimostrato valido, ma forse Riddack aveva ragione a essere così tanto cauto nei suoi confronti. D'altronde, serviva un ladro per poter riconoscere un altro ladro.
Traendo un lungo respiro di sollievo, il Chierico si girò di nuovo in direzione dei compagni, dicendo:

"Come ho detto, mi occuperò io della guardia, almeno per un po', e darò anche un'occhiata a Morgon.
Ora riposate: domani dovremo procedere a tappe forzate ."

Commenti