11/09/1000 - di Arbèa e Ulderì

Arbèa ascoltò, come sua abitudine, senza interrompere. Non aveva mai interrotto un dialogo.
Pensò. Quindi rispose:
"Secondo me è meglio andare al faro, perché ormai Achab avrà scoperto il nostro piano principale".
La sua preoccupazione, che non espresse, non riguardava la possibilità di incontrare i nemici, bensì piuttosto l'eventualità che, nel vecchio faro, qualche asse le potesse cadere in testa.

Ulderì ascoltò, come sua abitudine, riflettendo.
Pensò. Quindi pensò ancora. Aveva in mente due pensieri: su uno di questi, le sue idee erano chiare, sull'altro nient'affatto.
Per primo, il piano. Il piano che prevedeva di recarsi all'isola era, a suo parere, ormai da abbandonare: avrebbero dovuto recarsi prima dell'alba, e ormai non c'era più tempo per riposare a sufficienza. Un buon numero di ore di riposo erano necessarie per tutti gli incantatori. Ormai il piano era saltato. Avrebbero dovuto recarsi al faro: "Sono d'accordo con Arbèa e Isurus: andiamo al faro. Siccome però credo che i diversivi siano utili, propongo di dividerci in due gruppi: uno andrà al faro via terra, l'altro via mare".
Sul secondo pensiero, non si espresse. Il comportamento di Brandibacco ed Ayame. Com'è possibile? Ci hanno accompagnati qua, dai nostri amici, raccontandoci in maniera molto sintetica quanto era accaduto, ed ora viene fuori una terza opzione di cui non ci hanno spiegato nulla? Ci hanno spiegato dell'oste, di Banedon, dei nemici in taverna, del faro, e ora se ne saltano fuori con un mulino? Quindi ci sono stati altri sviluppi, di cui evidentemente vogliono tenerci all'oscuro, riguardanti un mulino! Per la miseria! Se ne avesse parlato solo Brandibacco, avrei pensato che l'ultima partita di erbapipa fosse di scarsa qualità, o addirittura contaminata... eppure anche Ayame ha parlato espressamente di un mulino! Ora, ho appena espresso il mio disappunto per la gestione della protezione di Banedon... se adesso esprimo il malcontento per non averci messo al corrente del mulino, la prenderanno sicuramente male... Meglio starsene zitti, per ora. Ma perché nasconderci queste informazioni?
Il mulino... Dove si trova questo mulino? E, soprattutto, chi vi si nasconde?



Commenti