UN PROBLEMA SORGE AD OVEST - ??/??/??? - Brandibacco

Indolenzito, con un paio di costole fracassate, il morale sotto i piedi, negli occhi il volto affranto dei suoi compari (e chissà come era il suo!), il povero Brandibacco stava masticando mal volentieri quella poltiglia oleosa e pestilenziale che rappresentava la loro unica possibilità di sopravvivenza... Bleah! Se lo si poteva chiamar cibo... Alla fine lui e gli altri Artigli del Drago (quel nome altisonante un po' strideva, certo, nella situazione in cui si trovavano, loro malgrado...) avevano fatto buon viso a cattiva sorte, e come l'altro prigioniero, quando il loro "custode" lasciava  loro la pentolaccia, a turno mangiavano un po' della porcheria che vi si trovava... almeno per non crollare senza forze... quanti giorni erano trascorsi dalla loro cattura? Due, tre... sette? Chi poteva dirlo? Ai ricordi confusi della battaglia in cui erano stati fatti prigionieri si alternavano i dolori fisici e morali che li attanagliavano... un sacco di domande senza risposta si alternavano nelle loro menti attonite... e senza le armi, gli oggetti e i loro compagni animali era come se si sentissero nudi e soli ancora di più... squallide notti in cui il sonno faticava ad arrivare si alternavano ad ore interminabili del giorno in cui si osservavano tristemente negli occhi, senza quasi parlare, fiaccati nel fisico ma ancora di più nello spirito... Pikel sembrava tornato muto come ai vecchi tempi, ogni tanto si permetteva a mala pena un grugnito di deprecazione... Riddack era alquanto pensieroso,e a tratti sembrava valutare la consistenza delle catene e del muro a cui erano incatenati, ma senza apparenti progressi... Hengist, lo sguardo basso, mormorava sempre qualcosa, di cui non rendeva partecipi gli altri (preghiere ai suoi dei? Invocazioni... tentativi di ricordarsi formule magiche? Chissà...). La più silenziosa di tutti pareva Ayame, lo sguardo fisso nel vuoto, i pensieri che correvano chissà dove, sicuramente lontano di lì, in altri luoghi e ad altre persone...
Erano bloccati, e senza armi, alleati, possibilità di capire dove si trovavano di preciso e per di più incatenati, come avrebbero potuto fare per arrivare ad una soluzione, prima di morire di inedia e consunzione?! ("Per tutta l'erba pipa di tutti i Decumani", avrebbe voluto aggiungere il mezzuomo,ma neanche quella gli avevano lasciato, che il cielo li strafulminasse!)



Tutti i giorni la solita,  depressiva trafila: lunghe ore immersi in quell'innaturale e sordido silenzio, la cella che si apriva per far entrare il loro carceriere con il "cibo", lui che li contava e...
Ma sì! Ecco un'idea! Un barlume di speranza... poteva funzionare... Ravvivato, Brandibacco, appena uscita la guardia, suggerì agli Artigli del Drago: "Amici! Dobbiamo provare qualcosa, non possiamo continuare così... mi è venuta un'idea: il nostro carceriere, ogni giorno, quando viene a portarci "da mangiare" prima CI CONTA (come se potessimo assentarci, anche solo per andare ai servizi, mannaggia... ehm, il mio pagliericcio puzza già come una latrina...). Visto che con le catene abbiamo un po' di "gioco", un paio di metri, insomma, se uno di noi, nella fattispecie io o Pikel, che siamo i più "piccoli" (senza offesa, mio buon Nano...), ci nascondessimo dietro a uno di voi più "massicci", mimetizzando la catena sotto il pagliericcio, a simulare una sparizione, il carceriere dite che si avvicinerebbe a controllare? Non mi pare un furbone di primo pelo, perciò potrebbe credere che uno di noi manchi all'appello perché fuggito... e quando sarà ben vicino, magari potremmo colpirlo con una pietra alla testa o... Hengist o Ayame, riuscireste a compiere qualche incantesimo su di lui? Che dite? Se riuscissimo a tramortirlo, magari potremmo trovargli indosso le chiavi delle catene e della cella, o comunque qualcosa di utile per uscire da questa scomoda situazione... Lo so, non è facile, ma non mi viene in mente altro... che dite, compari? Cosa ne pensate?" Brandibacco osservò gli occhi dei suoi amici con somma trepidazione, sperando di vedere tornare nei loro sguardi una luce ormai sopita da giorni... potevano tentare qualcosa?!?

NON GDR

Potevano?!? Master se qualcosa ti suona stonato nell'idea fammi sapere... Brandibacco attende speranzoso le reazioni dei compagni per la messa in atto di un piano di salvezza! Daje!

Commenti