PROBLEMI NELLE TERRE ALTE - RESOCONTO SERATA GDR 23/12/2013
Il giorno 23 dicembre 2013 (sì, la pre-vigilia di Natale!), i coraggiosi avventurieri Jimmy, Civa, Mark e Lo Shamano si sono ritrovati nell’antro cuneese di quest’ultimo per proseguire un po’ più rapidamente con la loro avventura.
Ecco come sono andate le cose.
Avevamo lasciato Pikel, Morgon, Hengist, Riddack e Padan Fain nella forzata esplorazione di una sezione apparentemente “naturale” della miniera, dopo che qualcuno (o qualcosa) ha richiuso il passaggio segreto dietro al trono dell’Orco.
Dopo aver sconfitto con facilità i due grossi vermoni che li hanno accolti a fauci aperte, i nostri hanno proseguito in direzione Est, imbattendosi in un altro crocevia; l’infravisione del Nano, li ha quindi aiutati a comprendere la natura di quel che avevano attorno senza doversi mettere in pericolo: nessun segno di vita intorno a loro, apparentemente. Il gruppo si è quindi spinto ancora a Est, imbattendosi in una piccola montagnola di pietre accatastate, da scalare se avessero avuto l’intenzione di continuare in quella direzione: mentre riflettevano su cosa fare, due grossi serpenti molto affamati hanno pensato bene di attaccarli.
Nonostante l’effetto sorpresa, però, i due animali a sangue freddo sono stati eliminati.
Grazie a un suggerimento proprio del Nano Pikel, i nostri avventurieri hanno poi deciso di tornare sui propri passi fino alla stanza in cui hanno eliminato i due vermoni, ed esplorare i due stretti corridoi che dipanavano in direzione Nord e Sud, iniziando da quest’ultimo.
Una scelta necessaria, visto il loro fermo intento di non rimanere per sempre chiusi lì dentro… ma che avrà risvolti di gran lunga pericolosi!
Percorso il corridoio Sud, infatti, si imbatteranno in un essere pallido e deforme, con grossi occhi vacui e lunghi artigli crudeli, vestito di stracci, che il Chierico Hengist riconosce immediatamente come un Ghoul, una terrificante creatura non-morta. Mentre il resto del gruppo si mette in posizione, armi in pugno, il panciuto Chierico si fa avanti verso la creatura, sempre più vicina e famelica, cercando di respingerla attraverso la sola forza della sua fede in Pelor… che purtroppo non riesce a frenare l’avanzata del Ghoul; si scatena così il combattimento, uno dei più sanguinosi e furiosi che il gruppo abbia mai dovuto affrontare, nel quale (prima che Pikel e Riddack riescano a porre fine una volta e per tutte alla creatura non-morta) Hengist e Padan Fain vanno estremamente vicini a lasciarci le penne.
Nonostante tutto, il gruppo riesce a sconfiggere il Ghoul, dando poi fondo alla propria riserva di pozioni curative. Riddack e Pikel, esplorando la stanza assieme a Morgon, rinvengono sulla parete Est una pietra mobile e attivano un passaggio segreto totalmente inaspettato.
Una volta ripresosi, il gruppo decide quindi di seguirlo, cercando di tranquillizzare il piccolo Halfling (che pare tutt’altro che entusiasta di procedere in quella direzione).
I nostri giungono finalmente all’interno di una bizzarra stanza, che presenta al suo centro esatto una tomba di pietra chiusa e due Zombie decrepiti, vestiti di armature logore e vestiti ormai inutilizzabili: sulla parete opposta, si apre una grossa porta di legno massiccio, con incise sulla superficie diverse rune… tra cui quella del dio Nerull!
Pikel si libera facilmente dei due Zombie decrepiti, e il gruppo può cercare un modo per oltrepassare la porta… che però sembra non esserci; dopo aver aperto la tomba, solo per ritrovarla completamente vuota, i nostri avventurieri preferiti iniziano a sospettare che da qualche parte in quest’area potrebbe trovarsi qualcosa per aprirla. Ritornando nella stanza dei vermoni, ricominciano l’esplorazione.
Procedendo con l’avventura, i nostri cinque eroi si imbattono in una vera e propria caterva di scheletri, armati e più che disposti a eliminarli, e a due bestie di enormi dimensioni: uno scarafaggio affamato, e una creatura simile a un grosso millepiedi ricco di bargigli sul capo, capaci di paralizzare a un solo contatto. Impressionato dalla quantità di pericoli nascosti in questa parte di miniera, il gruppo riesce (anche se in alcuni casi con grande difficoltà) a superare anche queste prove.
Finalmente, raggiungono quindi l’estremità Est della zona, che si traduce in una grossa stanza piena di sacchi ricolmi di ogni tipo di oggetto, e di varie altre cianfrusaglie… guardati a vista, però, da un essere palesemente non-morto e simile sia al Ghoul incontrato in precedenza, sia agli Orchi e ai Goblin del piano superiore della miniera: è un Thoule, ed è come sempre affamato della loro carne.
Il combattimento si rivela incredibilmente pericoloso, per i nostri eroi, soprattutto a causa della capacità di rigenerazione del Thoule, ma nonostante Padan Fain rischi ancora una volta la vita in modo estremamente serio, alla fine riescono a uscire vittoriosi: tra le varie ricchezze nascoste dal potente essere non-morto, trovano anche una chiave recante il simbolo di Nerull, lo stesso impresso sulla porta al termine del passaggio segreto che hanno trovato nella stanza del Ghoul.
Più che desiderosi di scoprire se, al di là di quella porta, ci possa effettivamente essere una via d’uscita, per loro, i cinque avventurieri ripercorrono all’indietro il proprio recente cammino e la raggiungono nuovamente. Con la chiave in mano, Hengist riesce effettivamente ad aprire la porta: il gruppo si ritrova così davanti a un Chierico di Nerull armato di tutto punto e a due Zombie guardiani.
Immediatamente, il Chierico esprime ad alta voce l’apprezzamento per un personaggio particolare, che ha seguito i suoi voleri guidando il gruppo fino a lui; i nostri eroi si guardano, sorpresi, ma la risposta alla loro domanda appare subito chiara: si sta rivolgendo a Padan Fain, che subito spiana la propria spada “a due mani” lanciandosi nella mischia che Pikel è già costretto ad affrontare contro i due Zombie. Intanto, il Chierico malvagio si lancia su Hengist, mettendolo immediatamente in difficoltà.
Grazie ai propri incantesimi oscuri, e agli oggetti magici, il Chierico si pone in vantaggio rispetto al gruppo anche quando uno dei due Zombie viene eliminato da Pikel, e Padan Fein costretto alla fuga da un Morgon più che deciso a eliminarlo una volta per tutte; proprio quando le cose sembrano mettersi irrimediabilmente male per i nostri, dalla porta alle loro spalle si palesa un essere umano gigantesco, semi-nudo, armato con un’ascia e una spada semplicemente gigantesche e con in testa un’altissima cresta arancione. Minaccioso, alza con una mano l’ascia e la lancia in un ampio arco in avanti: la pesante lama si conficca nello sterno dell’ultimo Zombie rimasto, aprendolo semplicemente in due.
Mentre Riddack e Morgon si lanciano all’inseguimento dell’Halfling traditore, il nuovo e imponente figuro sposta con due rapidi colpi di mano Pikel ed Hengist, gettandoli via dal Chierico di Nerull, e iniziando a colpirlo con la propria spada: nel giro di pochi attimi, nella stanza non rimangono che i nostri eroi, un cumulo di cenere che fino a poco prima era il Chierico malvagio, e il cadavere del piccolo Padan Fain martoriato dalla spada magica di Riddack.
Informando gli avventurieri che il suo compito in quel luogo è finalmente terminato, il gigantesco guerriero recupera la propria ascia e si mette in cammino verso il corridoio segreto, lasciando i nostri a leccarsi le ferite, ma liberi di prendere dalla stanza tutto quel che desiderano.
NON GDR
Grazie a Jimmy per il bel riasunto qui sopra e grazie a tutti per la bella serata di gioco. I nostri avventurieri hanno trovato diversi sacchi d'oro in quest'avventura, armi e armature magiche. Ricordo a tutti gli avventurieri che possono segnarsi la bellezza di 1200 punti esperienza a testa! Fatevi tranquilli i vostri calcoli, immagino qualcuno, spero tutti, passino di livello! Nel caso scrivetemi in privata sede che siete passati di livello e vedremo come fare. Per quanto riguarda invece l'oro, viene spartito così:
- Hengist: 1000 mo, 100 mp, 1 staffa (ti scrivo poi in separata sede di cosa si tratta). La staffa la può usare solo un chierico.
- Pikel: 1000 mo, 100 mp, 1 spilla da 175 mo
- Morgon: 1082 mo, 100 mp, 1 bracciale da 35 mo
- Riddack: 1000 mo, 100 mp, 70 ma
Questo dovrebbe essere tutto...per ora!
La prima avventura è terminata...o almeno...i nostri avventurieri sono ancora all'interno della miniera...vedremo.
A breve vi segnaliamo che inizierà una nuova avventura per i nostri amici, sempre che loro decidano di intraprenderla. Vedremo cosa ne sarà e dove ci porterà questa nuova avventura. Questo potrebbe essere il momento opportuno per aggrerarsi alla compagnia. Sei un avventuriero? Scrivici, costruiremo insieme il tuo personaggio ed in men che non si dica sarai anche tu immerso nel fantastico mondo di D&D.
Alla prossima e buone feste a tutti quanti.
Commenti
Posta un commento