RINNEGATI - 12/09/1000 DI - DuNgEoNmAsTeR

NON GDR
Come sempre questo sarà un post di servizio, con una breve parte finale di tipo interpretativo, che su questo blog viene caratterizzata con la sigla GDR. La prima parte sarà una descrizione delle azioni dei personaggi in questo nuovo round di combattimento.

Facciamo un poco il punto della situazione, perchè nel gioco via blog troppo spesso, visti i tempi lunghi ed intrinsechi della modalità di gioco, si rischia di perdere di vista quello che sta succedendo.

Situazione: siamo a quello che presumibilmente potrebbe essere lo scontro finale di questo capitolo della storia. Il gruppo ha liberato Nefarion, un drago che era stato soggiogato dai Rinnegati e da cui veniva tratta una sorta di essenza di lunga vita, o qualcosa che comunque sembrava aver a che fare con essa. Achab, il capo dei Rinnegati, questi esseri dalla lunga vita, si è trasformato in drago ed ora sta combattendo sopra l'isola Itheldown proprio contro Nefarion. Il gruppo degli Artigli Del Drago è invece alle prese con Promethea e Lylith. Ayame, Arbea, Brandibacco, Ulderì e Trotik sono alle prese con Promethea sul ponte della nave elementale Maelstrom. Il gruppetto ha dalla propria parte Ground, l'elementale della terra e Flynt, l'elementale dell'aria che stanno dando manforte nello scontro.
Lylith invece è alle prese con Ariel, Damien e Lok'Tar. I quattro si trovano a terra, su quello che rimane del piazzale del castello dell'isola di Itheldown.

Come andrà a finire tutta questa storia? In questo momento io non lo so, perchè i dadi devono ancora parlare. Se avrete ancora un poco di pazienza, lo scopriremo insieme. 


Ricapitoliamo l'ordine di iniziativa:
  1. Trotik
  2. Ulderì
  3. Ariel
  4. Lylith
  5. Ayame
  6. Brandibacco
  7. Promethea
  8. Damien
  9. Arbea
  10. Isurus
  11. Graund
  12. Usul
  13. Lok'Tar
  14. Flynt
  15. Draghi

Ed ora, un grosso in bocca al drago a tutti, che i dadi vi assistano.

Trotik
Trotik si ripara dietro una roccia. Facendo capolino solo con la testa, con lo sguardo fisso su Promethea lancia nuovamente mano magica, questa volta prendendo una pietra, in modo da oscurare meglio la visuale dell'avversario. Nel caso in cui Promethea la getti a terra, come fatto in precedenza, riporterà la mano davanti agli occhi.

La mano magica compare e raccoglie una pietra e si posiziona proprio davanti al volto di Promethea.

Nuovamente Promethea subisce la condizione di Accecata:
  • Non è in grado di vedere e fallisce automaticamente qualsiasi prova di caratteristica che richieda l'uso della vista
  • I Tiri Per Colpire contro la creatura dispongono di Vantaggio, mentre i Tiri Per Colpire della creatura subiscono Svantaggio.

Ulderì
"Flynt schiantati!"

Ulderì concentrato comanda a Flynt di attaccare Promethea. Vedremo quando sarà il turno di Flynt se l'elementale riuscirà a colpire e ferire Promethea.

Ariel
Ariel si sposta dietro un altro lastrone di pietra che si trova conficcato in verticale o quasi e da lì dietro lancia il trucchetto Beffa Crudele contro Lylith. Ariel lancia una sequenza di insulti mescolati a sottili ammaliamenti verso Lylith che deve effettuare un Tiro Salvezza su Saggezza o ricevere 1d4 danni psichici e Svantaggio al Tiro per Colpire successivo.

Tiro Salvezza di Lylith su Saggezza in cui Lylith ha un bonus pari a +1 -> CD 12 -> Lylith deve fare più di 12 per superare il Tiro Salvezza. Vediamo. -> 1D20 + 1 -> 6 + 1 = 8 < 12 -> Tiro Salvezza Fallito!

1D4 danni psichici -> 2
Svantaggio al Tiro per Colpire

Lylith
Dal turno precedente Lylith avrebbe un Vantaggio a colpire Lok'Tar che ha fatto un "Attacco Irruento".
Ha poi lo Svantaggio a colpire dovuto alla Beffa Crudele di Ariel.
Decide di provare a colpire Lok'Tar in modo da annullare Vantaggio e Svantaggio.
Lylith effettua due attacchi su Lok'Tar (Classe Armatura: 14):

Primo attacco
1d20 + 7 -> 14 + 7 = 21 -> Colpito!
1d8 + 4 di Danni Perforanti -> 7 + 4 = 11 Danni Perforanti. Essendo Lok'Tar sotto l'effetto dell'Ira è Resistente ai Danni Perforanti per cui li dimezza a 5 danni.
Ci sono poi 1d6 danni da fuoco perchè la lancia di Lylith è letteralmente incandescente -> 1 Danno da fuoco.

Secondo attacco
1d20 +7 -> 9 + 7 = 15 -> Colpito!
1d8 +4 di Danni Perforanti -> 1 + 4 = 5 Danni Perforanti, che per quanto detto sopra vengono dimezzati a 2.
Ci sono poi 1d6 di Danni da fuoco -> 4 Danni da fuoco.

Ayame
Si allontana un poco da Promethea e lancia Fiamma Sacra contro di lei.
Un bagliore simile ad una fiamma scende sopra il bersaglio che deve effettuare un Tiro Salvezza su Destrezza (Promethea, essendo ancora Trattenuta subisce Svantaggio ai Tiri Salvezza su Destrezza) o subire 1d8 Danni Radiosi.

Tiro Salvezza di Promethea su Destrezza in cui ha un bonus di +3 (CD della prova: 14):
1d20 + 3 -> 3 + 3 = 6 -> Fallito!
1d20 + 3 -> 10 + 3 = 13 -> Fallito!

Promethea subisce 1d8 Danni Radiosi -> 7



Brandibacco
Usa il Bastone Pitone e gli ordina di avvinghiarsi alle gambe di Promethea.

Tiro per Colpire (Classe Armatura di Promethea: 18)
1d20 + 6 -> 19 + 6 = 25 -> Colpita!
Promethea subisce 2d8 + 4 Danni contundenti, ed essendo l'attacco anche non magico ha pure è pure Resistente e dimezza i danni. -> 8 + 1 + 4 = 13 danni che vengono dimezzati a 6.
Risulta però Trattenuta anche dal Pitone di Brandibacco, oltre che da Graund, per liberarsi dovrà effettuare una prova di Forza con CD 16.

Promethea
Per prima prende la Mano Magica di Trotik e la getta lontano.
Come seconda cosa tenta di liberarsi dalla stretta di Graund. Per Farlo sarà necessario effettuare una prova di forza contrapposta. Promethea bonus Forza +4, Graund bonus Forza +5.
Promethea 1d20 + 4 -> 2 + 4 = 6 -> Ohi ohi si mette davvero male!
Graund 1d20 + 5 -> 17 + 4 = 21

Che dire? Come prima cosa Promethea non si è riuscita a liberare dalla stretta di Graund per cui risulta ancora Trattenuta.

Prova a liberarsi dalla stretta del Pitone cercando di superare una prova di Forza con CD 16 (uso questa modalità, diversa dalla precedente, in quanto per il Pitone è espressamente dichiarata la Classe di Difficoltà per liberarsi dalla stretta).
1d20 + 4 -> 11 + 4 = 15 -> Non è possibile, fallito anche questa prova. Il Pitone di Brandibacco rimane ben stretto alle gambe di Promethea.

Promethea è doppiamente Trattenuta. 
Ricordiamo a chi si fosse sintonizzato solo ora che la condizione di Trattenuta impone le seguenti limitazioni:
  • Velocità ridotta a 0
  • Tiri per Colpire contro Promethea hanno Vantaggio, i Tiri per Colpire di Promethea subiscono svantaggio
  • Promethea subisce svantaggio ai Tiri Salvezza su Destrezza.
Prova ad attaccare Flynt che è in mischia con lei (con Svantaggio, CA di Flynt: 15):
1d20 + 8 -> 12 + 8 = 20
1d20 + 8 -> 6 + 8 = 14 -> Questo è il risultato più basto -> Il Tiro Per Colpire fallisce

Damien
Sentito grazie ai potenti mezzi cellulosi, mi ha confermato nell'intento di attaccare Lylith con la scimitarra.
1d20 + 4 -> 3 + 4 = 7 -> Fallito! Damien Manca in maniera abbastanza clamorosa il colpo.

Arbea
Comanda a Graund di trattenere Promethea. L'elementale esegue senza problemi l'ordine.

Isurus
Attacca Promethea con l'alabarda . L'attacco ha Vantaggio visto che Promethea è Trattenuta.

Tiro per Colpire: 1d20 + 2 For. + 2 Competenza + 1 Alabarda -> 1d20 + 5 = 8 + 5 = 12
Tiro per Colpire: 1d20 + 2 For. + 2 Competenza + 1 Alabarda -> 1d20 + 5 = 18 + 5 = 23 -> Colpita!

L'attacco va a segno ed infligge: 1d10 + 2 For + 1 Alabarda -> 7 + 2 + 1 = 10 PF.

Graund
Continua a trattenere Promethea.

Usul
Morto!

Lok'Tar
Attacca Lylith. Essendo sotto Ira usufruisce di un +2 al TPC.

Attacco 01 con l'Ascia Spietata
Tiro per Colpire: 1d20 + 3 For. + 2 Competenza  + 2 Ira-> 17 + 3 + 2 + 2 = 24 -> Colpita!

Primo attacco andato a segno: 1d6 + 3 = 6 + 3 = 9 PF

Attacco 02 con Martello da Guerra
Tiro per Colpire: 1d20 + 3 For. + 2 Competenza + 2 Ira -> 18+ 3 + 2 + 2 = 27 -> Colpita!

Secondoattacco andato a segno (non si conta il bonus di caratteristica): 1d8 = 3 PF. La botta con il martello, per quanto non particolarmente incisiva, sembra più fiacca di quanto ci si aspetterebbe.

Flynt
Attacca Promethea.
Promethea è Trattenuta, gli attacchi di Flynt hanno vantaggio!

Attacco 01 con Vantaggio
1d20 + 8 -> 16 + 8 = 24 -> Colpito!
1d20 + 8 -> 19 + 8 = 27 -> Colpito!

Danni inflitti con il primo attacco: 2d8 + 5 = 8 + 7 + 5 = 20 PF

Attacco 02 con Vantaggio
1d20 + 8 -> 2 + 8 = 10 -> Manca!
1d20 + 8 -> 8 + 8 = 16-> Manca!

Draghi
1d20 -> 9 -> Oh finalmente il tutto inizia a movimentarsi un poco. Tutti pronti? Reggetevi forte!

Nefarion con una possente spinta ed un incredibile battito d'ali spinse lontano da sè Achab, che però rovinando indietro tenta di mantenersi in equilibrio con un colpo dell'enorme coda che schiocca in aria come una grandissima frusta e va a schiatarsi...
1d100
  • 01 - 33: colpisce la Maelstrom e la spezza in due -> conseguenze per gli occupanti la Maelstrom
  • 34 - 66: colpisce il terreno dove si trovano Lylith, Lok'Tar, Damien e Ariel -> conseguenze per i quattro
  • 66 - 100: colpisce il terreno e l'unica conseguenza è la caduta a terra di tutti quanti, compresi gli occupanti la Maelstrom, perchè il ponte della nave s'inclina

Siete pronti?
Rullo di tamburi.
Si lanci il dado da 100:
1d100 -> 32



Ed ora vediamo cosa succede a tutti gli occupanti la Maelstrom:
  • La Maelstrom viene letteralmente spezzata in due, non completamente, ma il ponte della nave ora presenta una profonda voragine che lo attraversa da una parte all'altra
  • Trotik: viene sbalzato dalla nave in direzione della terra ferma (4 PF)
  • Ulderì: viene sbalzato dalla nave volando direttamente nelle acque del lago
  • Ayame: scivola sul ponte della nave nella voragine creata dalla coda di Achab (3 PF)
  • Brandibacco: viene sbalzato dalla nave in direzione della terra ferma (2 PF)
  • Isurus: viene sbalzato dalla nave in direzione delle acque del lago
  • Arbea: non viene sbalzata e riesce a tenersi ad un parapetto mentre la parte di ponte della nave viene letteralmente sollevato in aria
  • Promethea: viene sbalzata verso le acque del lago
  • Graund: per prima cosa vediamo se Arbea rimane concentrata altrimenti Graund sparisce nel ponte della nave. Anticipo già che sarà molto difficile, infatti la CD è 18. Arbea effettuerà un Tiro Salvezza su Sopravvivenza (vista la circostanza mi sembra idoneo) in cui Arbea ha un -1. 1d20 -1 -> 19 - 1 = 18. Incredibile: Tiro Salvezza Superato!!! Grande Arbea. Nonostante tutto Arbea tiene la conversazione. Graund rimane stretto a Promethea ed anche lui viene sbalzato nelle acque del lago.
  • Flynt: anche per Ulderì vediamo se mantiene la concentrazione. Per lui sarà ancora più difficile perchè viene sbalzato fuori dalla nave (CD 19). In Sopravvivenza Ulderì ha un bonus di +1. 1d20 +1 -> 16 + 1 = 17 -> Fallito, ma per un soffio davvero! -> Flynt sparisce in quello che resta del ponte della nave.

GDR

Lylith vide arrivare Lok'Tar e Damien pronti ed agguerriti per il corpo a corpo. Sentì le parole di Ariel e scosse la testa per cercare di non ascoltarle. Saettò due volte la lancia verso Lok'Tar, rapida e fulminea, e per due volte l'arma assaggiò la carne del mezz'orco. Sorrise mentre tutto questo succedeva e mentre schivò il colpo maldestro del mezz'elfo. Arrivarono poi i due colpi di Lok'Tar che Lylith non riuscì a schivare. Il sorriso si affievolì per il dolore, ma di poco.

"Bravi. Siete bravi. Ma davvero pensate di avere qualche speranza contro di noi?"

La situazione sulla barca invece si stava facendo decisamente più critica per Promethea. Nel tentativo di liberarsi dalla stretta che l'elementale della terra continuava ad esercitare su di lui, Promethea si distrasse completamente. Subì diversi attacchi. Urlò per il dolore, per la perdita di pazienza.

"ACHAAAAAABBBBBB!!! FAI QUALCOSAAAAAA!!! MI AVEVI PROMESSO LA VITA ETERNAAAAA!!!"

Le parole urlate nei confronti del drago rosso erano inequivocabili. La situazione per Promethea si stava facendo davvero insostenibile. E poi il fragore e la confusione offuscarono ogni cosa. L'enorme coda del drago rosso saettò in aria per andare a schiantarsi sulla Maelstrom, spaccandone lo scafo in due parti, quasi nella sua interezza. L'impatto fu fortissimo. Lo schianto fulmineo ed improvviso. I due tronconi della nave si sollevarono in aria, come a volersi congiungere e per tutti coloro che si trovavano sul ponte la sorte riservò un destino diverso, a seconda di dove si trovavano in quel momento.

Lylith si voltò per osservare cosa fosse successo, per poi tornare concentrata sui due avversari che aveva di fronte, con un ghigno beffardo per la sorte che era toccata a Promethea.
Nel frattempo Promethea si sentì catapultare in aria dal sollevarsi improvviso del troncone del ponte della nave. Il volo fu breve. Avvinghiati a lei c'erano l'elementale della terra della Maelstrom e il serpente stritolatore che le si era nel frattempo avvinghiato alle gambe. L'impatto con l'acqua non fu violento, ma immediatamente, sia a causa dell'armatura completa che indossava, sia a causa del peso dell'elementale che non riusciva a scrollarsi di dosso, iniziò ad affondare velocemente. In pochi attimi toccò il fondo del lago.


NON GDR

Se c'è qualche imprecisione da qualche parte, vi chiedo in anticipo scusa. Segnalatemela che vedo di metterla a posto. Per quanto riguarda il resto, come sempre, vi chiedo di trasporre in un post interpretativo (GDR) quanto riportato in maniera sommaria ed asettica sopra, il tutto ovviamente, dal punto di vista del vostro personaggio.
Nei prossimi giorni aggiornerò le schede dei personaggi che troverete nell'apposita sezione del blog.




Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO






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