AVVENTURA A SPECULARUM - 29/07/1000 - Brandibacco

Il desiderio forte del piccolo halfling era quello di infilare un dito in un occhio al farabutto che aveva appena parlato, ma si trattenne... seppur a stento.
"Per tutta l'erba pipa di tutti i Decumani, uno si fa un giretto per le cantine di una vecchina che ha chiesto il suo aiuto, vi trova nientepopodimeno che degli scagnozzi malintenzionati, li interroga e cosa si sente dire? "cosa volete fare? Credete di essere i buoni?" Certo che crediamo... anzi, noi SIAMO I BUONI! E non c'è niente da discutere in proposito..." si ritrovò a pensare il mezzuomo, che prendendo la parola disse ai suoi compagni:
"Orsù, messer Chierico, e anche voi, amici, ora daremo mica credito ai farfugliamenti del primo gaglioffo che incontriamo in una cantina? Piuttosto, direi, diamo un'occhiata a cosa... o chi!... stavano seppellendo "lorsignori", poi li imbavagliamo per bene e andiamo a tranquillizzare la povera vecchina... direi quindi di prendere informazioni sul loro conto,,, come dicevi, Mastro Hengist? La "società Velata"? Questo nome non mi dice nulla di buono..."
E l'halfling si voltò verso il Nano e il Ladro per vedere cosa proponevano loro.

Commenti