AVVENTURA A SPECULARUM - 28/07/1000 - Brandibacco

Brandibacco accettò di buon grado il bicchierino offertogli dall'oste, che tracannò tutto d'un fiato... per tutta l'erba pipa di tutti i decumani! Era una bomba, gli scese giù per la gola come fuoco liquido, dandogli una sensazione di caldo ed euforia che (se mai ce ne fosse stato bisogno) gli sciolse ancor di più la lingua...

"Ebbene, mio caro mastro oste, innanzitutto devo dirvi che era da un po' che non consumavamo una cena di tal guisa, io e i miei amici! Tutto molto saporito, complimenti al cuoco... e buono anche questo liquore, si tratta forse del Vecchio Amaro Muschiato tanto rinomato nella Baronia dell'Aquila Nera? A proposito... ho sentito dire che al confine con le Cinque Contee sembra che ci sia un certo qual movimento... forse battaglie? Problemi con il Granduca? Sappiate, amico mio, forse dovremo passare in quelle terre, mi piacerebbe sentire l'opinione autorevole di un oste di mondo come voi per farci un'idea della situazione... oltretutto cerchiamo un nostro amico, un mago, e non sapendo dove possa essere in questo momento, sarebbe molto prezioso avere qualche indiscrezione sui movimenti in merito che ci sono stati qui in città, o nelle vicinanze... certo che un oste affermato e in gamba come vossignoria deve averne sentite di chiacchiere, opinioni, discussioni, pareri e affermazioni di tanta gente che passa da queste parti... il nome Morgon non vi dicenulla?" disse l'halfling, estraendo una moneta d'oro dalla bisaccia e allungandola sul bancone verso l'oste...
Poi guardò negli occhi Hengist, come per chiedergli se volesse aggiungere qualcosa, prima che l'oste dicesse la sua...

Commenti