AVVENTURA A SPECULARUM - 28/07/1000 DI - DuNgEoNmAsTeR

Il vociare della gente tutto intorno non diede cenni a diminuire. Anzi, la fine del pasto, segnava un alzarsi del tono della voce a causa delle bottiglie del vino sparse su ogni tavolo o dei boccali di birra vuoti che venivano pesantemente appoggiati sui tavolacci di legno. Nessuno fece caso a Brandibacco ed Hengist che si alzarono per dirigersi al bancone, dove Lesto Caccialepre si era trincerato, come se fosse su di un bastione delle mura. Andava avanti ed indietro come se stesse facendo la ronda. La lunga barba nera poggiava dolcemente sulla prominente pancia, che invece ballonzolava ad ogni passo. Gli occhi si spostavano da un anglo ad un altro della sua locanda per osservare che tutto fosse in ordine. Sembrava osservare ogni mossa di ogni avventore. Ecco perchè quando Hengist e Brandibacco si erano alzati, li aveva notati, ma non aveva dato peso a quel loro gesto. Quando se li vide al bancone fu un poco sorpreso, ma cercò di non darlo a vedere. Accolse i due con un largo sorriso.
"Ma bene bene, cosa posso fare per voi miei cari ospiti?"

Poi senza attendere una risposta prese tre bicchieri da un ripiano e poggiandoli sul tavolo li riempì di un qualche liquore molto profumato che aveva preso da sotto il bancone.
Poi facendo l'occhiolino in direzione dei due disse

"Riserva speciale!"

Al tavolo, un silenzioso Pikel non era di molta compagnia a Riddack, che iniziò allora a guardarsi in giro. Notò, in un angolo della stanza un individuo seduto da solo ad un tavolo, che stava gustando la zuppa portando alla bocca una cucchiaiata dopo l'altra, senza però mai staccare lo sguardo dal bancone.

Commenti