VIAGGIO VERSO SPECULARUM - 24/07/1000 - Brandibacco

Brandibacco era soddisfatto. O almeno, riteneva che gli acquisti fossero stati di suo gradimento... "Eh, Mastro Nano, non per vantarmi, non lo farei mai, ma in una città brulicante gente di tutte le Razze un halfling sa muoversi e contrattare meglio di qualunque altro individuo, specialmente della Gente Alta! Qui è facile farsi prendere per il naso o spendere in pochi minuti monete d'oro faticosamente guadagnate in molteplici avventure, caro mio!" disse a Pikel, dopo essere usciti da "La Perla", la locanda dove avevano sorseggiato una pinta di buon sidro (lui), un paio di boccali di birra (Hengist), quattro o cinque... o sei pinte(!) di birra (Pikel), parlando della mercanzia (provviste, vettovaglie, cavalli da tiro, il suo personale pony, razza Peloraso), ottenuti dopo estenuanti (per gli altri, ma non per lui!) trattative commerciali con i bottegai e i mercanti di Darokin...
"Peccato che il Ladro, da par suo, si sia dileguato in fretta e furia, volevo chiacchierare un po' con lui seduti tranquillamente al tavolo della locanda, visto che sembra uno che la sa lunga - forse troppo lunga, se posso dire la mia...- riguardo alle cose che ci attendono nel nostro viaggio, e riguardo la ricerca del povero Morgon... sarebbe ora di iniziare a raccogliere qualche informazione in merito, per tutti i carichi primaverili di erba pipa d'eccellenza!" e qui il mezzuomo fece un attimo di silenzio, osservando in viso Hengist, silenzioso più del suo solito, e ripensando alle vicende che ultimamente avevano scosso il gruppo e riguardavano in particolare il passato del Chierico...
Ma tornò loquace quasi subito, per la gioia del Nano che (non lo sapremo mai) non poteva oppure non voleva controbattere agli abituali monologhi dell'halfling...
"Non abbiamo incontrato altri halfling, in questa città... mi chiedo se è perchè in questa stagione raramente vengono tra la Gente Alta per affari o compere o solo perchè non siamo passati nel quartiere giusto... a buon conto credo sia stata una mattinata redditizia... e ora vedremo se troviamo qualcosa presso le botteghe del Quartiere dei Maghi... devo dire, amici miei, che sono alquanto curioso..."
E così dicendo i tre si avventurarono tra le botteghe del quartiere magico, tra insegne strane, scritte in rune antiche, oggetti degni di curiosità, ampolle e pozioni, liquidi fosforescenti e misteriosi, oggetti bizzarri, manufatti incredibili, volti di gente scaltra, saggia, inquietante e comunque avvolta in un alone di mistero... Non era merce di cui si intendesse particolarmente, ma la passione dell'halfling nel commercio e nella contrattazione si esplicitò in quel continuo cercare, rovistare, informarsi, discutere sul prezzo degli oggetti... questo era il suo divertimento principale, in fondo!
Non GDR
A Brandibacco, al di là della mera curiosità caratteriale, non interessano in particolar modo filtri o pozioni magiche, considerando anche i loro prezzi... ma non si tirerebbe indietro se il gruppo decidesse di acquistare qualcosa che potrebbe agevolarli nell'avventura... in tal caso si affida con piena fiducia alle decisioni di Hengist, che tra i tre, vista la (provvisoria) assenza di Morgon, è quello che si intende di più di Magia...
Per il resto, oltre alle vettovaglie, cavalcature e animali da tiro che hanno acquistato, Brandibacco ha preso i seguenti oggetti:

- 30 pietre o proiettili per fionda ( 1 mo)
- faretra (a sostituire quella rovinata che si portava dietro da mò) con 20 frecce (5 mo)
- borsa del guaritore (se usata su un ferito, previo riposo di almeno 8 ore, fa recuperare oltre al normale recupero pf del riposo altri 1d4-1 pf. Dose per 2 cure) (10 mo)
- pipa (la sua era andata smarrita sin dal primo incontro col gruppo! Crisi di astinenza da erba pipa paura...) (5 ma... ovvero ... mo?)
- sacchetto per tabacco (vedi sopra) ( 2 ma ... mo?)
- erba pipa (non eccelsa qualità, ma non essendoci halfling in zona, di necessità virtù...) dose per 10 fumate ( 1 mo)
- rotolo di spago (2 ma ... mo?)
- calzature nuove (aaah... goduria per poveri piedi pelosi, resistenti ma ultimamente un po' maltrattati...) (1 ma... mo?)
- casacca nuova (calza a pennello) (1 mo)


Commenti

  1. Ecco la tabella di conversione (che ho anche aggiunto nelle pagine degli oggetti vari e delle armi ed armature):

    MP - Moneta Platino
    MO - Moneta Oro
    ME - Moneta Electrum
    MA - Moneta Argento
    MR - Moneta Rame

    1 MA = 10 MR
    1 ME = 5 MA = 50 MR
    1 MO = 2 ME = 10 MA = 100 MR
    1 MP = 5 MO = 10 ME = 50 MA =500 MR

    RispondiElimina

Posta un commento