AVVENTURA A SPECULARUM - 29/07/1000 - Brandibacco

Un Nano e un Chierico, determinati più che mai, avevano intrapreso il cammino addentrandosi dietro la tenda che nella cantina polverosa e umida celava un misterioso e periglioso passaggio verso... chissà dove!
"O povero me..." si ritrovò a dire Brandibacco. "Siamo venuti per togliere d'impiccio una povera vecchina (a parer mio si trattava di farle vedere che i rumori che provenivano da quaggiù fossero di qualche timido ratto, altro che demoni!) e invece, per quel che so, dalla cantina si diparte un tunnel che potrebbe portare nientemeno che alle soglie dell'inferno, per quel che ne sappiamo!"
Ma come spesso succedeva, i suoi compari poco si erano curati delle parole dell'halfling, e a Pikel che già da un paio di minuti era sparito alla loro vista si era presto accodato anche il solerte Hengist...
"E io devo rimanere qua? Al freddo e al buio, e per giunta in compagnia di un Ladro? Aspettatemi, amici!"



E trotterellando velocemente, Brandibacco superò anch'egli la tenda per entrare nel tortuoso tunnel che, come scoprì seguendo la luce della torcia di Hengist che splendeva poco davanti a lui, sbucava un un altro atrio dove già il Nano stava controllandosi attorno con curiosità... erano forse scale, quelle alla loro sinistra? E dove potevano condurre?
L'halfling sentì un brivido percorrergli la schiena...
"Paura? Ma no, è solo che ho preso un po' di umidità, ecco tutto..."

Commenti